
La Salute urbana può rimodellare le nostre città?*
Ripartire dalla salute urbana, dall’aria, attraverso la scienza dell’esposizione e la prevenzione per promuovere una rinnovata qualità dell’abitare: possiamo parlare di urbanistica preventiva? Quali aspetti e fattori, tra forma urbana e stili di vita, dobbiamo considerare quando approcciamo la salute urbana ? Durante la Festa dell’Aria 2022, il 06 ottobre 2022 abbiamo riflettuto sul tema…
Video – ripercorri la Festa dell’Aria 2022
Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre 2022, Ferrara ha ospitato la seconda edizione della Festa dell’Aria, un Open Living Lab per parlare di Salute urbana, cittadinanza ambientale, scienza partecipata e governance territoriale agile. L’evento, promosso all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo UIA Air-Break*, ha proposto tre giorni d’iniziative, seminari, workshop, camminate e…
Datathon 2022: i vincitori
La finalissima del primo Datathon della Città di Ferrara si è conclusa con una vittoria a 3. A salire sul podio sono state infatti 3 squadre: The Ambientalist (sfida: eventi estremi) con il progetto sui rain garden, ovvero come utilizzare l’ingegneria naturalistica per arginare gli effetti di eventi estremi. Punto di partenza il terribile episodio…
Air-Break aderisce al New European Bauhaus Festival
A giugno, Air-Break parteciperà alla rassegna del primo Festival del New European Bauhaus (9-12 giugno 2022) con un side event dal titolo “Co-shape the Air Fest 2022” in programma a Ferrara il 9 giugno. L’evento avrà come obiettivo di discutere e organizzare insieme, la programmazione della prossima Festa dell’Aria 2022, prevista a ottobre, in linea…
Cosa stiamo facendo con Air-Break?
AIR BREAK Journal Nr. 1 di Pietro Verga, UIA Experttradotto a cura di Raniera Gioacchini, Istituto Navarra, Ferrarahttps://www.uia-initiative.eu/en/news/air-break-journal-nr-1 (10 Dicembre 2021) Il progetto Air-Break mira a ridurre del 25% l’inquinamento atmosferico in aree strategiche selezionate della Città di Ferrara. La città si trova in una delle aree più inquinate al mondo, la Pianura Padana, ed…
Ti sei mai chiesto se un albero ti aiuta a respirare meglio? Gli alleati di Air-Break vogliono raccontare come la salute urbana dipende anche dal verde! E per quello hanno bisogno di te! Sostieni Incontri Verdi entro 12 Feb
Mentre 2000 alberi saranno piantati dal progetto Air-Break, altre iniziative sul territorio operano per lo stesso obiettivo. Nell’ambito di Forestazione Urbana (CSV estensi), diverse piante saranno messe a dimora* su Via Padova (e per il bosco di Via Pannonius). Alberi come : Celtis australis, Quercus robur, Tilia cordata, Carpinus betulus, Fraxinus oxycarpa angustifolia, Fraxinus ornus, Acer campestre,…
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.