Blog

Lancio del percorso di co-creazione della Festa dell’Aria

Con tanto entusiasmo e tante idee, abbiamo lanciato il percorso di co-creazione per la prima Festa dell’Aria, prevista per l’Autunno 2021.Ringraziamo i partecipanti per la loro generosità, apertura e disponibilità a co-creare insieme questa novità per la Città di Ferrara. Gioia, coinvolgimento e fidelizzazione sono stati scelti come gli aspetti più importanti da veicolare tramiteContinua a leggere “Lancio del percorso di co-creazione della Festa dell’Aria”

Tavola Rotonda 27 Maggio 2021 – I cittadini misurano la qualità dell’aria, ore 17:00-19:00 – registrazione aperta

Un dibattito costruttivo per raccontare esperienze di misurazione collaborativa della qualità dell’aria. Interverranno: Paolo Patruno (Rete Monitoraggio Ambientale Partecipativo) Marcello Guidorzi (Rete Giustizia Climatica, Ferrara) Raniera Gioacchini (Istituto Navarra / Teachers For Future, Ferrara) Salvatore Martire (EIT Climate-KIC) Francesco Fulvi (Parma Dimensione Umana) Luca Tassinari, Chiara Marini (Rete civica Aria Presa) Eugenio Morello (Politecnico di Milano) Moderatrice Marina Kovari (Sociologa) Registrazione

Verso la Carta dell’Alleanza Air-Break

L’11 maggio 2021 è stato lanciato il percorso Carta dell’Alleanza Air-Break.Un appuntamento dove una ventina di stakeholder del territorio hanno partecipato per dare il loro importante contributo sulle tematiche del progetto Air-Break.  Ecco alcuni pensieri che gli attori hanno portato al tavolo: Abbiamo riscontrato grande entusiasmo da parte degli attori coinvolti. Li ringraziamo per la voglia diContinua a leggere “Verso la Carta dell’Alleanza Air-Break”

Guarda il video del Webinar sulla Qualità dell’Aria a Ferrara

Il primo evento AIRBREAK* aperto a tutta la cittadinanza si è tenuto il 6 maggio 2021. Il webinar, intitolato “La qualità dell’aria a Ferrara”, ha l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza tra i cittadini sul tema della qualità dell’aria a Ferrara e agevolare la comprensione dei dati ambientali e lo stato di fatto delle politiche e delle azioniContinua a leggere “Guarda il video del Webinar sulla Qualità dell’Aria a Ferrara”

Giornata Mondiale della Terra: Air-Break presenta il palinsesto delle attività partecipative

22 aprile 2021. Oggi è la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 e quindi abbiamo pensato di rendervi partecipi dell’avvio delle attività di 𝑨𝒊𝒓-𝑩𝒓𝒆𝒂𝒌, un progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico delContinua a leggere “Giornata Mondiale della Terra: Air-Break presenta il palinsesto delle attività partecipative”

In avvio le attività pubbliche di AIR BREAK!

16 marzo 2021. Saranno avviate a primavera le attività di coinvolgimento dl progetto AIR BREAK. Il calendario prevede una serie di incontri e attività partecipative a supporto della progettazione delle misure previste dal progetto. Per raggiungere gli importanti obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti in città, sarà fondamentale l’ingaggio pro-attivo di tutta la popolazione. SoloContinua a leggere “In avvio le attività pubbliche di AIR BREAK!”

AIR BREAK, da Europa arrivato primo stanziamento di 2 milioni di Euro. Definiti i primi progetti: 2mila nuovi alberi, piste ciclabili e 14 nuove centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria. E presto anche gli hub dei servizi tecnologici.

26 gennaio 2021. Entra nel vivo il progetto Air break, che ha visto Ferrara ottenere un finanziamento europeo di 5milioni di euro per ridurre del 25% in 3 anni l’inquinamento atmosferico nelle aree del territorio  particolarmente sofferenti dal punto di vista ambientale. Il Segretariato Permanente dell’iniziativa UIA (il programma europeo delle Urban Innovative Actions cheContinua a leggere “AIR BREAK, da Europa arrivato primo stanziamento di 2 milioni di Euro. Definiti i primi progetti: 2mila nuovi alberi, piste ciclabili e 14 nuove centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria. E presto anche gli hub dei servizi tecnologici.”

AIR BREAK, -25% di inquinamento in 3 anni, parte il progetto con fondi UE. Giunta approva accordo, la bozza a Lille

12 novembre 2020. Prende sempre più forma il progetto ‘Air break’ che ha visto Ferrara ottenere un finanziamento europeo di 4milioni di euro  per ridurre del 25% in 3 anni l’inquinamento atmosferico nelle aree del territorio  particolarmente sofferenti dal punto di vista ambientale. Ferrara è tra le sole undici città europee ad aggiudicarsi il finanziamentoContinua a leggere “AIR BREAK, -25% di inquinamento in 3 anni, parte il progetto con fondi UE. Giunta approva accordo, la bozza a Lille”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: