AIR-BREAK

Air-Break

Co-producing healthy clean
commuting air spots in town

Che aria tira: diventa una “sentinella dell’aria” e adotta una centralina

Vuoi diventare una delle 50 sentinelle dell’aria?

Certe volte a Ferrara l’aria è irrespirabile. Sarà la pianura padana, sarà il traffico … gli impianti di riscaldamento o le attività industriali.

C’è però una cosa che tutti possiamo fare: misurare la qualità dell’aria!

Perché è così importante? Se ciascuno di noi misurasse e condividesse i dati sui principali inquinanti, conosceremmo meglio la qualità dell’aria che respiriamo e sarebbe più semplice mettere in campo azioni per migliorarla.

Vuoi essere proprio tu una sentinella dell’aria?

Richiedi subito la tua centralina per misurare le polveri sottili e scopri che aria tira!

Se abiti o lavori a Ferrara, oppure se sei un membro di un’associazione (ambientalista, volontariato), puoi cliccare qui e prenotare la tua centralina STIMA AIR-BREAK per misurare polveri sottili, CO2 e altri parametri:

Il kit assemblato dagli studenti degli istituti superiori di Ferrara

Le centraline sono state assemblate grazie alla collaborazione di docenti e studenti di diversi istituti superiori di Ferrara: Carducci, Copernico, Dossi, Einaudi, Navarra e Roiti.

Le prime 20 centraline sono già state assegnate alle scuole del territorio (istituti superiori, scuole elementari e materne) e saranno installate in autunno. Altre 24 centraline sono destinate a famiglie, imprese e associazioni interessate a diventare sentinelle dell’aria.

Le centraline hanno dimensioni ridotte, vanno installate all’esterno (in giardino o cortile, a circa 1-2 metri di altezza da terra) e hanno solo bisogno di una presa di corrente e di collegarsi a una rete WiFi per inviare in automatico le singole misurazioni al server della Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo (poi da qui verranno trasmesse le medie orarie ai server del Comune di Ferrara).

Ogni centralina è composta da una piccola scatola di derivazione (che all’interno contiene i sensori per la misurazione di polveri sottili e CO2), da uno schermo solare cilindrico (contenente il sensore di temperatura e umidità) e da piccolo alimentatore: 

Centralina STIMA AIR-BREAK

L’installazione è semplicissima e comunque vi daremo spiegazioni e supporto.

Il Comune di Ferrara assegnerà le centraline in comodato d’uso in base a due criteri.

Il primo è la categoria:

–         residenti (8 centraline)

–         imprese private (8)

–         associazioni (8)

Il secondo è la localizzazione: vorremmo distribuire le centraline in tutto il territorio, in particolare in quelle zone dove non ci siano già altri punti di misurazione e monitoraggio (per esempio le stazioni di monitoraggio gestite da ARPAE).

Le zone in cui cerchiamo “sentinelle dell’aria” sono queste:

ZonaIn particolare (vie, aree)Numero di centraline
Centro cittadinoMayr, XX Settembre, Porta Mare, Montebello2
Giardino Arianuova DoroArianuova, Parco Urbano1
via BolognaAeroporto, Argine Ducale, Borgo San Luca-Rivana, Centro Artigianale, Foro Boario, Krasnodar, La Piramide, San Giorgio, Uccellino, Via Coronella3
Zona NordCastel Trivellino, Francolino, Pescara, Sabbioni2
Zona Nord OvestArginone, Fondoreno, Borgo Scoline, Casaglia, Porporana, Ravalle3
Zona SudAguscello, Bova di Marrara, Fossanova San Marco, Gaibana, Gaibanella, Marrara, Monestirolo, Montalbano, San Bartolomeo in Bosco, San Martino, Sant’Egidio, Spinazzino, Torre Fossa, Zona Artigianale Wagner4
Zona Nord EstAlbarea, Baura, Boara, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, Codrea, Cona, Contrapò, Corlo, Correggio, Denore, Focomorto, Malborghetto di Correggio, Parasacco, Quartesana, Viconovo, Villanova5
Zona EstBorgo Marighella, Borgo Punta, Borgo Scarabelli, Casale del Cantone, Malborghetto di Boara, Pontegradella, Ponte Travagli4

Per prenotare la tua centralina è sufficiente compilare questo modulo online lasciando il tuo nome (o il nome della tua azienda o dell’associazione che rappresenti) e i tuoi contatti.

LE STORIE PIÙ RECENTI

Iscriviti

Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: