Ferrara Play&Go

Scarica la App:

MUOVERSI A FERRARA E’ UN GIOCO!
Accetta la sfida per una mobilità più sostenibile. 
Dall’ 11 dicembre 2021 al 10 giugno 2022, dopo una prima edizione realizzata nel contesto del progetto Metropoli di Paesaggio,  riparte Ferrara Play&Go, il gioco che premia la mobilità sostenibile nel Comune di Ferrara.
Divertendoti puoi rendere la tua città più sostenibile e smart!

MUOVITI SOSTENIBILE
Scarica la app e traccia i tuoi viaggi sostenibili in Provincia di Ferrara.

METTITI IN GIOCO
Guadagna punti con i tuoi spostamenti sostenibili, partecipa alle sfide settimanali e scala le classifiche!

VINCI I PREMI
I punti accumulati ti permettono di vincere ricchi premi settimanali e finali.

Regolamento

Puoi tracciare direttamente i tuoi percorsi dalla home della App Ferrara Play&Go cliccando sulle icone “A piedi”, “Bici/Corsa“, “Autobus“, “Treno“, “Car pooling”.

Ogni viaggio ti permette di guadagnare punti Green Leaves in proporzione ai km fatti con mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici), per il car-pooling è previsto un punteggio fisso a viaggio (che per il conducente varia in base al numero di passeggeri).

I viaggi validi ai fini del gioco devono essere effettuati in Provincia di Ferrara.

Sono previsti limiti giornalieri per il numero di Km/viaggi effettuati dal giocatore con i diversi mezzi (10 Km a piedi; 25 Km in bici/corsa; 40 Km in autobus; 60 Km in treno; 4 viaggi in car pooling). All’interno della soglia vengono valorizzati di più i Km fino alla metà del limite giornaliero, i Km successivi vengono valorizzati progressivamente di meno fino al raggiungimento del limite, oltre il quale non contribuiscono più all’avanzamento nel gioco.

Puoi vincere dei bonus in punti Green Leaves:

  • superando le tue sfide settimanali, quando ti vengono proposte;
  • invitando i tuoi amici a registrarsi al gioco: è sufficiente che il tuo amico, in fase di registrazione, indichi il tuo nickname giocatore e sia attivo nel gioco.

Leggi il Regolamento completo del gioco Ferrara Play&Go

Torna al Menu

Premi

Premi finali

Alla fine del Gioco, ogni Giocatore riceverà un attestato che riporterà i risultati raggiunti. I tre giocatori in testa alla classifica globale a punti Green Leaves alla fine del Gioco si aggiudicheranno i seguenti premi finali:

  • primo classificato: Cena per 4 persone presso Schiaccia; City Pass – carnet da 10 biglietti TPL; Buono 20 euro La Bottega del Pane;
  • secondo classificato: Cena per 2 persone presso Schiaccia; City Pass – carnet da 10 biglietti TPL; Buono 20 euro La Bottega del Pane;
  • terzo classificato: Cena per 1 persona presso Schiaccia; City Pass – carnet da 10 biglietti TPL; Buono 20 euro La Bottega del Pane.

Altri premi finali potranno essere aggiunti nel corso della durata del gioco.

Torna al Menu

Premi settimanali

Al termine di ogni settimana di gioco saranno assegnati dei premi settimanali: il premio di diritto al primo classificato nella classifica settimanale a punti Green Leaves e altri sorteggiati tra i giocatori posizionati nei primi 50 posti nella classifica settimanale (ad esclusione del concorrente già premiato con il primo premio).

Per la ventitreesima settimana di gioco (14/05/2022 – 20/05/2022) sono previsti i seguenti premi:

Primo classificato:  Cena per una persona – Ristorante Schiaccia

Primo estratto tra i primi 50 classificati: City Pass (Carnet da 10 biglietti TPL) – AMI Ferrara

Secondo estratto tra i primi 50 classificati: Buono da 10 euro – La Bottega del Pane

Torna al Menu

F.A.Q.

Torna al Menu

Funzionamento del gioco e punteggio

  1. 1. Come sono calcolati i punti Green Leaves?
  2. I punti Green Leaves sono calcolati in modo proporzionale ai Km percorsi, misurati secondo l’itinerario tracciato tramite l’App, e alla sostenibilità del mezzo di trasporto utilizzato. È inoltre possibile guadagnare dei punti bonus (si veda la risposta alla domanda n. 3).
  1. 2. Perché non mi sono stati riconosciuti tutti i punti dei viaggi validi effettuati durante la giornata?
  2. Sono previsti limiti giornalieri per il numero di Km / viaggi effettuati dal giocatore con i diversi mezzi 10 Km a piedi; 25 Km in bici/corsa; 40 Km in autobus; 60 Km in treno; 4 viaggi in car pooling).  All’interno della soglia vengono valorizzati di più i Km fino alla metà del limite giornaliero, i Km successivi vengono valorizzati progressivamente di meno fino al raggiungimento del limite, oltre il quale non contribuiscono più all’avanzamento nel gioco.
  3. Se non ti risulta di aver superato questi limiti, segnala il tuo caso contattandoci (tramite la funzione “Segnala un problema” nel Menu laterale della app o inviando un’email a playandgoferrara@smartcommunitylab.it).
  1. 3. Come si ottengono i bonus (in punti Green Leaves)?
  2. Sono previsti punti Green Leaves aggiuntivi quando:
  3. – Il nickname di un Giocatore viene segnalato al momento della registrazione di un nuovo Giocatore (sezione “Chi ti ha invitato a questo gioco?” nella pagina di registrazione). I punti bonus verranno assegnati quando il nuovo giocatore iscritto risulterà attivo nel gioco avendo tracciato almeno un itinerario valido. 
  4. – Si vincono le challenge (sfide) proposte durante il periodo di svolgimento del gioco.
  1. 4. Ho invitato un amico ad iscriversi al gioco ma non ho ricevuto i punti corrispondenti
  2. La modalità di acquisizione di punti relativi all’iscrizione di un amico avviene quando un nuovo giocatore inserisce in fase di registrazione il nickname del giocatore da cui è stato invitato a partecipare al gioco (nella sezione “Chi ti ha invitato a questo gioco?”). I punti verranno attribuiti solo dopo che il nuovo giocatore avrà iniziato a partecipare attivamente al gioco tracciando itinerari sostenibili.
  1. 5. Posso partecipare al gioco se mi muovo fuori dal Comune di Ferrara?
  2. Solo i viaggi tracciati all’interno del territorio della Provincia di Ferrara sono considerati validi ai fini del gioco. 
  1. 6. Posso partecipare a Ferrara Play&Go con uno smartphone Windows? 
  2. La app Ferrara Play&Go al momento è disponibile solo per telefoni Android e iOS.

Validazione viaggi

  1. 7. Ho tracciato un viaggio ma risulta non valido, perché?
  2. È possibile che i dettagli del viaggio tracciato non rispettino i parametri di validazione stabiliti e che pertanto la modalità scelta per tracciare il viaggio non sia riconosciuta come valida.
  3. Se ritieni che il viaggio sia stato ingiustamente considerato non valido, puoi segnalare il caso inviando un messaggio tramite la funzione “Segnala un problema” che trovi nel Menu laterale (o mandando un’e-mail a playandgoferrara@smartcommunitylab.it dall’account usato per la registrazione al gioco) indicando il tipo di viaggio (mezzo/i di trasporto previsti), data e orario del viaggio effettuato. Verificheremo l’itinerario e assegneremo i punti relativi in caso di errore.
  • 8. Come verificare se il tracciamento è correttamente avviato?
  • Se il segnale GPS è debole, la posizione rilevata non è precisa e il viaggio potrebbe non essere valido. In questo caso bisogna  far ripartire il tracciamento, controllando l’avvenuta partenza del tracciamento e assicurandosi che: 
  • – compaia il simbolo della corriera, 
  • – il contatore parta regolarmente,
  • – il tracciamento sulla mappa si sia avviato (compare il puntino rosso che diventa una linea). 
  1. 9. Perché mi sono stati tolti dei punti assegnati?
  2. Qualora vengano riscontrate violazioni delle regole del gioco o registrazioni di viaggi effettuati con modalità diverse da quella utilizzata per tracciare o non effettivamente effettuati da parte del giocatore, gli Organizzatori potranno revocare punti Green Leaves e badge già assegnati a proprio insindacabile giudizio. Gli Organizzatori effettueranno controlli a campione per rilevare eventuali comportamenti scorretti.

10. Sabato mattina la classifica della settimana (chiusa il venerdì) è cambiata; com’è possibile? La classifica della settimana è da considerarsi definitiva il lunedì successivo alla conclusione di ogni settimana. Questo per consentire la verifica della corretta assegnazione dei punti Green Leaves e aggiustare eventuali errori nel punteggio e nella classifica. I vincitori dei premi settimanali verranno annunciati durante la settimana seguente a quella conclusa.

  • 11. Perché devo consentire sempre di eseguire l’app in background?
  • In alcuni modelli di cellulare le app si spengono quando lo schermo si disattiva. Di conseguenza il tracciamento viene interrotto e parte del viaggio non viene registrata. Consentire all’applicazione di lavorare in background permette di non perdere i dati.
  • – Impostazioni > Batteria > Lancio app (o solo Lancio)
  • – Trovare l’applicazione Ferrara Play&Go nell’elenco e selezionarla.
  • – Assicurarsi che le tre opzioni (Esecuzione in background, Lancio automatico e Avvio secondario) siano abilitate.
  1. 12. Il viaggio è stato registrato solo parzialmente, perché?
  2. A volte le impostazioni del regime di risparmio energetico non permettono alle applicazioni come la nostra di lavorare correttamente. In alcuni modelli di cellulare le app si spengono quando lo schermo si disattiva. Per risolvere questo problema, bisogna cambiare le impostazioni di batteria (vedi p.11) e app/notifiche andando in Impostazioni/App/Dettagli consumo energetico e deselezionando “Gestisci automaticamente” (o ‘Ignora l’ottimizzazione della batteria’ per l’applicazione Ferrara Play&Go).

Sfide

  1. 13. Cosa succede quando passo ad un livello superiore?
  2. In alcuni casi il passaggio di livello, a seconda del momento di Gioco e del livello a cui si arriva, può avere le seguenti conseguenze:
  3. – aumenta il numero di sfide settimanali individuali tra cui scegliere;
  4. – sblocca nuove tipologie di sfida settimanali (e.g., sfide a coppie) che verranno proposte al giocatore per le settimane successive. 
  1. 14. Perché non posso sbloccare le nuove tipologie di sfide?
  2. Con il raggiungimento di alcuni livelli si sbloccano man mano le tre tipologie di sfide di coppia.
  3. – Livello 4 [2000 GL] – sfida cooperativa di coppia,
  4. – Livello 5 [4000 GL] – sfida competitiva a tempo,
  5. – Livello 6 [6000 GL] – sfida competitiva a performance.
  1. 15. Cos’è una sfida competitiva?
  2. Una sfida competitiva permette di sfidare un altro giocatore a raggiungere un obiettivo di mobilità sostenibile. Esistono due tipologie di sfida competitiva: a tempo e a performance. La sfida a tempo premia chi raggiunge l’obiettivo nel tempo più corto, mentre quella a performance premia il giocatore che ottiene la prestazione migliore alla fine del tempo di durata della sfida. I punti verranno assegnati solo al vincitore della sfida, o ad entrambi in caso di pareggio.
  1. 16. Cos’è una sfida collaborativa?
  2. Una sfida collaborativa permette di invitare un altro giocatore a raggiungere insieme un obiettivo comune. Durante la durata della sfida i risultati dei due giocatori (ottenuti nelle modalità valide ai fini della sfida) verranno sommati per raggiungere il risultato. Quando la sfida viene superata, ad entrambi i giocatori saranno assegnati i punti previsti per il superamento della sfida.
  1. 17. Come programmare le sfide di coppia?
  2. Per programmare una sfida di coppia bisogna seguire i seguenti passi:
  • dalla Home Page scegliere ‘Programma la prossima sfida’ (presente da mercoledì alle ore 12 di venerdì);
  • nella sezione ‘Future’ della pagina delle sfide schiacciare ‘Scegli chi sfidare’ in corrispondenza alla sfida di coppia prescelta;
  • configurare la sfida:
    • scegliere il counter (come si preferisce affrontare la sfida: a piedi, in bici o su punti GL);
    • scegliere l’avversario (dalla lista o inserendo il nickname del giocatore);
    • calcolare obiettivo (l’obiettivo da raggiungere e il rispettivo premio, che variano a seconda della complessità della sfida per i giocatori sfidanti);
    • inviare la richiesta di sfida.

Si possono provare diverse configurazioni della sfida (counter, avversario) per individuare quella più interessante (obiettivo e il punteggio) prima di mandare l’invito. A valle dell’invio dell’invito, lo stesso può essere annullato in qualsiasi momento (entro le ore 12.00 del venerdì, scadenza ultima per le scelte di tutte le tipologie di sfida) ed è possibile procedere con l’invio di un altro invito. 

  1. 18. Perché non posso invitare ad una sfida alcuni giocatori?
  2. È possibile sfidare i giocatori che sono posizionati fra i due livelli precedenti e i due livelli successivi rispetto al livello del giocatore che propone la sfida (e.g., se il giocatore è al livello 5, può sfidare giocatori di livello 3, 4, 5, 6 e 7).  
  3. Non è possibile invitare un giocatore che abbia già programmato la sfida per la settimana successiva o che abbia già ricevuto tre inviti per le sfide di coppia.
  4. Inoltre, non è possibile sfidare i giocatori che si trovano nella blacklist e/o che hanno inserito in blacklist il giocatore che vuole proporre la sfida. 
  1. 19. Come faccio ad aggiungere / togliere un altro giocatore dalla blacklist?
  2. Per aggiungere un giocatore alla blacklist è necessario accedere al suo profilo (dalla classifica) e cliccare il pulsante in alto a destra nella pagina di profilo del giocatore. Allo stesso modo si può rimuovere il giocatore dalla blacklist in qualsiasi momento. 
  3. Si può consultare la propria blacklist accedendo al proprio profilo dalla Home Page o dalla Classifica e cliccando sull’icona dell’omino in basso a destra. 
  1. 20. Posso annullare l’invito?
  2. Configurato ed inviato l’invito per una sfida di coppia la scheda che indica la sfida verrà sostituita dall’invito fatto con la possibilità di annullarlo (se non è già stato accettato/rifiutato dal giocatore invitato). In caso di rifiuto o annullamento dell’invito si ha la possibilità di effettuare un secondo invito (sempre entro le ore 12.00 di venerdì).
  1. 21. Come posso sapere se qualcuno mi ha invitato a una sfida?
  2. Quando un giocatore viene sfidato, riceve una notifica (sia in App che nel diario di gioco) e gli inviti sono visualizzati nella sezione “Future” della funzionalità sfide.
  1. 22. Posso sapere l’avanzamento nella sfida del mio avversario? 
  2. Dopo l’inizio della sfida (da sabato) si potrà vedere sia il proprio avanzamento nella sfida, che quello dell’altro giocatore.
  1. 23. Dopo aver sbloccato una tipologia di sfida di coppia sarà disponibile anche nelle settimane successive?
  2. Le sfide sbloccate saranno sempre disponibili per le scelte future.

24. Perché mi è stata assegnata una sfida che non ho scelto? Ogni settimana ogni giocatore ha almeno una sfida attiva. A seconda del livello è possibile scegliere tra una o più sfide proposte dal sistema o dagli altri giocatori. Se, alle 12 del venerdì, un giocatore non ha effettuato la scelta, il sistema assegnerà in modo automatico una tra le sfide individuali proposte dal sistema.

  1. 25. Non ho scelto nessuna sfida e non è scaduto il termine per la scelta ma mi è stata assegnata una sfida.
  2. Questo può succedere nel momento in cui un giocatore accetta una sfida a cui è stato invitato. L’accettazione della sfida assegna automaticamente la sfida ad entrambi i giocatori coinvolti ed annulla tutte le altre opzioni di scelta.

Torna al Menu

Privacy e trattamento dati

Ferrara Play&Go è una App che permette di tracciare spostamenti effettuati in mobilità integrata e multimodale (per esempio bus, treno, bici, piedi, car pooling e combinazioni di questi) ed è utilizzata nel contesto di campagne di mobilità sostenibile per assegnare punti e premi in base agli spostamenti correttamente registrati dai partecipanti.
Al fine di permettere lo svolgimento delle campagne Ferrara Play&Go, si rendono necessari la raccolta ed il trattamento delle informazioni relative al tracciato dei viaggi effettuato tramite la App e ai risultati del gioco.

Informativa in merito al trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, di seguito forniamo le informazioni in merito al trattamento dei dati personali nell’ambito del Gioco Ferrara Play&Go (da qui in avanti “Gioco”), promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler nel contesto del progetto AIR BREAK – Urban Innovative Actions (UIA).

  • 1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati personali avviene nell’ambito del Gioco ed avrà le seguenti finalità:
  • – registrare gli utenti e permetterne la partecipazione al Gioco;
  • – garantire il corretto funzionamento dell’applicazione;
  • – consentire l’espletamento, la documentazione e il miglioramento delle attività del Gioco;
  • – tracciare e validare i viaggi tramite app;
  • – generare sfide personalizzate;
  • – assegnare e consegnare premi/incentivi economici;
  • – provvedere a scopi di ricerca scientifica, storica e a fini statistici.

2. OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato al primo utilizzo dell’applicazione.
Tutte le finalità del trattamento sono riconducibili allo svolgimento del Gioco. Pur non sussistendo alcun obbligo di conferimento dei dati, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere con l’accesso all’applicazione e quindi di partecipare al Gioco.

3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Per le esigenze di gestione del Gioco potranno essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati:
– dati anagrafici e dati di contatto;
– dati di geolocalizzazione;
– dati relativi al comportamento (modalità di spostamento, numero di Km percorsi, risultati di gioco).
I dati del profilo pubblico (Google, Facebook, Smart Community) dell’utente potrebbero essere utilizzati per personalizzare la app.
L’indirizzo di posta elettronica dell’utente viene utilizzato anche quale strumento per l’identificazione univoca dell’utente all’interno dei sistemi di Smart Community.
L’immagine dell’interessato risultato vincitore di un premio potrebbe essere trattata dal Titolare e/o dai partners per l’erogazione di un premio personalizzato.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato:
− mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
− da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, ai sensi di legge;
− con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati;
− in contesti che non pregiudicano la dignità personale ed il decoro dell’interessato, assicurando le dovute accortezze per garantirne la riservatezza nell’utilizzo.
Non è previsto alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione.

5. DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati verranno conservati fino alla ricezione della richiesta di cancellazione degli stessi da parte dell’utente e in ogni caso per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o i compiti di cui al punto 1, e comunque per perseguire le specifiche finalità ivi indicate, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche finalità via via non più perseguite.
In alcuni casi, i dati potrebbero essere conservati anche a seguito della chiusura dell’account, ad esempio nei backup o nel sistema di Disaster Recovery o, in forma aggregata e anonima, qualora fossero stati utilizzati per motivi di ricerca scientifica.

6. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, esclusivamente per le suddette finalità specificate, a:
− Pubbliche Amministrazioni,
− Enti finanziatori,
− Partner di progetto,
− Enti promotori.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
Per esclusive finalità di divulgazione scientifica dei risultati statistici e/o scientifici (ad esempio mediante pubblicazione di articoli scientifici e/o la creazione di banche dati, anche con modalità ad accesso aperto, partecipazione a convegni, ecc.), i dati potranno essere diffusi in forma anonima e aggregata e sempre secondo modalità che non rendano identificabile l’Interessato.

7. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
L’attività di trattamento dei dati personali avviene principalmente sul territorio dell’Unione Europea, oppure con l’ausilio di strumenti informatici che comportano il trattamento in Paesi per i quali la Commissione ha assunto decisione di adeguatezza della protezione dei dati personali.

  • 8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  • L’interessato ha diritto di chiedere in ogni momento al Titolare per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare:
  • – chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  • – ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • – ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • – ottenere la limitazione del trattamento;
  • – opporsi al trattamento in qualsiasi momento.
  • Ha il diritto, inoltre, di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
  • Per l’esercizio dei suddetti diritti è possibile scrivere a: playandgoferrara@smartcommunitylab.it
  • Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

9. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Bruno Kessler, con sede a Trento, via Santa Croce, 77 – +39.0461.314.621-227 – segr.presidenza@fbk.eu

10. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO) designato dal Titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR è contattabile attraverso i seguenti canali: +39.0461.314.370 – privacy@fbk.eu.

Aggiornamento: 01 dicembre 2021

Torna al Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: