“Come posso contribuire al miglioramento della qualità dell’aria adottando soluzioni e comportamenti di mobilità sostenibile?”

Obiettivo
L’obiettivo del percorso è di promuovere modalità di pendolarismo sostenibile. Lo faremo attraverso un percorso di coinvolgimento del territorio, in particolare di coloro che generano mobilità e pendolarismo: gli attori economici, l’università, enti e aziende pubbliche in generale con i loro mobility manager.
Tramite l’agevolazione e l’incentivazione di spostamenti basati su utilizzo del trasporto pubblico, dispositivi di trasporto individuale (bici, monopattini, etc.) o una combinazione di essi, è possibile ridurre fortemente la presenza nell’atmosfera di Ossidi di Azoto (NOx), Monossido di Carbonio (CO), Anidride Carbonica (CO2), Particolato (PM 2,5 e PM 10) ed altri inquinanti.
Per promuovere la mobilità sostenibile, dobbiamo pertanto agire su più fronti: migliorare le infrastrutture e i servizi, ma anche l’esperienza complessiva della mobilità e dell’accessibilità su tutti i percorsi e la filiera degli spostamenti.
Come?
- Stimolando le aziende ad adottare servizi di pendolarismo verde pulito
- Migliorando le aree di interscambio con trasporto pubblico e poli terziari e dei servizi in città, inter-modalità da rafforzare
- Attivando una relazione pubblico-privato per ascolto esigenze e incentivi da mettere in atto
- Facilitando i cambi comportamentali e forme di incentivo alla mobilità sostenibile
Primi appuntamenti
- Martedì, 25 maggio 2021, ore 14:00-16:00 Presentazione del percorso di co-creazione e fase di ascolto (SWOT)
- Martedì, 08 Giugno 2021, ore 14:00-17:00 – Workshop di co-design 1: Individuazione e condivisione di linee guida e soluzioni per il green commuting
- Martedì, 29 Giugno, 2021, ore 14:00-17:00 – Workshop di co-design 2: Soluzioni alternative e forme di collaborazione
Il percorso si rivolge in particolare
ai mobility manager aziendali,
ai lavoratori e
agli studenti,
puntando a coinvolgere chi ancora
non utilizza soluzioni di mobilità sostenibile!
E ANCHE
Enti e albi professionali attivi nell’incentivazione
del pendolarismo verde
Enti pubblici e privati
inerenti alla governance della mobilità e dei trasporti
Imprenditori/Startup
svolgendo soluzioni
ED Attivisti per il pendolarismo verde
Partecipa
compilando il modulo online
Sei anche tu lavoratore o studente a Ferrara? Contribuisci a migliorare la nostra conoscenza del territorio, comunicandoci le tue abitudini di spostamenti, compilando il seguente form (coming soon). L’obiettivo di questo questionario è quello di conoscere le abitudini e i comportamenti legati agli spostamenti dei cittadini, lavoratori e studenti. che frequentano la città. Tali dati sono necessari per conoscere gli spostamenti Casa-Lavoro, fornire informazioni utili ad AIR BREAK per attuare iniziative per limitare l’impatto ambientale da traffico.
