AIR-BREAK

Air-Break

Co-producing healthy clean
commuting air spots in town

Le comunità monitoranti a Ferrara

Benvenuti nella pagina dedicata agli strumenti di monitoraggio collaborativo della qualità dell’aria della rete RMAP a Ferrara!

Siamo felici di darvi il benvenuto in questo spazio online dedicato alla vostra comunità di cittadini, scuole e organizzazioni impegnati nel monitoraggio ambientale a Ferrara. Siete una ventina di realtà ad aver adottato le centraline STIMA e ad essere connesse alla rete nazionale di monitoraggio partecipativo Rmap, e ci fa piacere offrirvi un supporto concreto per la vostra attività di monitoraggio collaborativo della qualità dell’aria.

Questa pagina è stata pensata appositamente per voi, e contiene tutorial e materiali utili per l’elaborazione dei dati e la loro visualizzazione. Grazie a questi strumenti, potrete raccogliere e analizzare dati sulla qualità dell’aria della vostra città, collaborando attivamente alla loro interpretazione e diffusione. Potrete condividere curiosità e anomalie e lavorare insieme per migliorare la qualità dell’aria della vostra città.

Siamo convinti che questa piattaforma possa diventare un punto di riferimento per la vostra comunità e fornire un importante supporto alla vostra attività di citizen science. Siamo inoltre sempre aperti a qualsiasi feedback o suggerimento per migliorare la piattaforma, quindi non esitate a contattarci.

Ringraziamo tutti voi per aver adottato le centraline RMap e per il vostro impegno nel monitoraggio ambientale collaborativo a Ferrara. Insieme possiamo fare la differenza!

La rete di monitoraggio diffuso a Ferrara

Il monitoraggio ambientale riveste un ruolo cruciale nella valutazione della qualità dell’aria e dell’ambiente in generale. Esistono diverse tecnologie di monitoraggio ambientale disponibili, ma tutte sono progettate per rilevare e misurare la presenza di inquinanti atmosferici come PM 2,5, PM 10, NO2, e altri ancora. Queste tecnologie si basano sull’utilizzo di sensori ambientali, dispositivi che hanno la capacità di rilevare la presenza di specifici inquinanti nell’aria. Tuttavia, non tutti i sensori sono uguali e la loro qualità può variare notevolmente in base alla precisione, all’accuratezza e alla sensibilità.

Le stazioni Stima della Rete di monitoraggio Ambientale Partecipativa (RMAP) rappresentano un’opzione a basso costo per la raccolta parziale dei dati di PM 2,5 e PM 10, coinvolgendo i cittadini in attività di Citizen Science volte alla raccolta, analisi e comprensione di fenomeni complessi. Il progetto Air-Break prevede anche l’utilizzo di centraline sperimentali installate in 14 punti della città, in grado di rilevare in modo più ampio e preciso altri inquinanti come PM 2,5, PM 10, NO2, O3, CO, Umidità e VoC. L’obiettivo di questo progetto e delle stazioni RMAP non è sostituire i canali ufficiali di rilevazione dei dati di qualità dell’aria, ma piuttosto utilizzare una rete più capillare di centraline di monitoraggio degli inquinanti per poi attivare un processo di comparazione con i dati ufficiali raccolti dalle stazioni ARPAE, che rimangono i dati utilizzati per prendere decisioni sulla qualità dell’aria.

Materiale informativo e Guida all’uso

Il monitoraggio della qualità dell’aria a Ferrara: stazioni e dati rilevati

01Cos’è la qualità dell’aria e come si monitora? Le Stazioni normative ARPAE
01bLa qualità dell’aria a Ferrara – (per approfondimenti sul tema)
02Conoscenza, comprensione e comunicazione dei dati di qualità aria.
03Le Stazioni di monitoraggio Air-Break : Che aria tira a Ferrara?
04I cittadini misurano la qualità dell’aria – Tavola rotonda del progetto Air Break

La Stazione di co-monitoraggio ambientale Rmap “STIMA WIFI”

Introduzione alla rete RMAP e la centralina STIMA

01Introduzione alla rete RMAP e la centralina STIMA
TutorialCos’è la rete di co-monitoraggio Rmap? Cos’è la centralina STIMA e che tipo di parametri monitora?
00:00:00 Il progetto Rmap: origine
00:28:40 La stazione STIMA nella rete Rmap
00:43:48 Quante sono le centraline della rete Rmap? Quale è la loro distribuzione spaziale?
00:47:10 Le centraline STIMA funzionano come quelle meteorologiche?
00:51:00 Quale è la durata media di una centralina? Necessita una manutenzione? 00:53:19 Dove si possono consultare i dati della centralina ? Che tipo di visualizzazioni sono disponibili, si possono confrontare i dati provenienti da vari siti? 01:16:23 Posso nascondere temporaneamente un grafico caricato?
01:23:28 Come funziona il passaggio del cambio unità di misura della centralina? 01:34:38 Si possono vedere i valori di una settimana o periodi più lunghi?
01:39:55 se si misura ad es. il particolato, il dato è assoluto, o va corretto in qualche modo con velocità del vento o rateo di precipitazione? se sì, viene fatto in automatico o lo fa chi analizza il dato?
01:44:25 La taratura delle celle avviene in automatico o in remoto ?
01:49:15 Come si misurano e si distinguono i valori del pm10, pm5, pm2.5 e pm1?
SlidesContesto dell’iniziativa di co-monitoraggio cittadino: La Citizen Science e il progetto Rmap
SlidesLa Stazione Stima: hardware e sensori utilizzati il monitoraggio ambientale
SlidesConfigurazione della stazione: guida alla configurazione del firmware e del software (Python + Json, NodeRed)

Raccolta e utilizzo dei dati

02I dati della centralina STIMA
Raccolta e utilizzo dei dati: Dove si possono consultare i dati raccolti dalla centralina? Come produrre grafici e comparare diversi situazioni? (video tutorial da 00:53:19 in poi)
Ulteriori dati sui fattori che influenzano la qualità dell’aria a Ferrara.

Installazione della centralina

03Installazione della centralina
Le centraline hanno dimensioni ridotte, vanno installate all’esterno (in giardino o cortile, a circa 1-2 metri di altezza da terra) e hanno solo bisogno di una presa di corrente e di collegarsi a una rete WiFi per inviare in automatico le singole misurazioni al server della Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo (poi da qui verranno trasmesse le medie orarie ai server del Comune di Ferrara). Ogni centralina è composta da una piccola scatola di derivazione (che all’interno contiene i sensori per la misurazione di polveri sottili e CO2), da uno schermo solare cilindrico (contenente il sensore di temperatura e umidità) e da piccolo alimentatore: 

Registrazione e configurazione della centralina

04Registrazione e configurazione della centralina
Quando dai un nome alla tua centralina, inserisci il prefisso airbreak-(nome). In questo modo riusciamo a vedere tutte le centraline che fanno parte della rete rmap/air-break ferrara. Esempio:
tutorialCome registrare una nuova stazione su Rmap?
ManualeCome registrare, configurare la centralina StiMA WIFI e collegarla alla rete per l’invio dei dati?

Manutenzione della centralina

05Manutenzione della centralina
Cosa fare in caso di malfunzionamento? E come eseguire la manutenzione periodica per garantire un corretto funzionamento della stazione. Ecco un video tutorial che vi spiega le modalità:
00:00:00 Quale è la parte centrale della centralina?
01:58 Come effettuare il test di Manutenzione
00:05:33 Quando la centralina è funzionante?
00:07:00 Il firmware è aggiornato?
00:08:18 Quale informazioni appaiono sullo schermo? (senza o con sensori installati) 00:09:00 prove a centralina spenta
00:11:38 fonti di diagnostica del buon funzionamento, quando il connettore si allenta? 00:13:50 Come posso sapere se un sensore va a 3 o 5 V?
00:15:45 Qual’è il sensore di particelle e come funziona?
00:18:58 Come verifico il funzionamento della lettura un sensore?
00:21:55 Cosa succede quando una stazione smette di funzionare?
00:23:10 Come sapere se c’è un problema nell’accesso a Internet 00:27:15 Come controllare se tutti i sensori funzionano?
00:29:19 Cambio rete o la password del wifi, come fare reset della centralina e riconfigurare il sistema ?
00:40:10 Che vuole dire l’errore MQTT?
00:45:30 Cosa succede quando lo schermo non mostra nulla?
00:51:25 Come verificare se la scheda è operativa, e quando il display non mostra nulla? 00:55:36 Quali condizioni esterni o meccaniche possono alterare il funzionamento della centralina?
01:01:42 Perché la centralina non prende bene il segnale wifi quando è rinchiusa dentro un armadio in metallo?
01:04:50 Perché evitare d’imballare la centralina con un nastro?
01:06:20 Come evitare la confusione nella lettura delle date e ore sui grafici Rmap?

Le centraline “Rmap” sono strumenti low-cost molto utili per monitorare in tempo reale e in maniera diffusa la qualità dell’aria in città.

Tuttavia, sono diversi i fattori che queste centraline non possono rilevare. Ad esempio, non possono dirci nulla sul contesto d’inserimento, sulle attività umane presenti nella zona, o sulle condizioni meteorologiche. Ci sono anche diversi fattori che possono influire sulla loro accuratezza, come il contesto di installazione e il corretto funzionamento della tecnologia stessa. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un modulo “data journal” che ci permette di raccogliere dati qualitativi e di contesto che ci aiutano a capire il funzionamento delle centraline e a individuare eventuali anomalie o curiosità. Questi dati sono di grande valore per il nostro ruolo di comunità monitorante e ci permettono di ottenere una comprensione più completa della situazione.

Il data journal : un modulo di raccolta dati qualitativi e di contesto

Con il “data journal”, potrai facilmente tenere traccia delle tue osservazioni. Inoltre, i dati che raccoglieremo saranno preziosi nei nostri workshop di analisi, dove potremo confrontare le diverse realtà del territorio urbano e comprendere meglio la qualità dell’aria, identificando eventuali fattori o sfide che potrebbero influenzarne l’andamento. Grazie a questi dati, potremo agire attivamente per migliorare la qualità della vita nella nostra città!

Hai una Stazione di monitoraggio STIMA e vuoi documentare e mandarci delle osservazioni o segnalare anomalie?

* Questo data journal è stato realizzato per sostenere il lavoro delle comunità monitoranti nell’ambito del progetto Air-Break Ferrara che hanno adottato le centraline Rmap. Per consultare la tua segnalazione e quella degli altri, puoi accedere a questa pagina.